via Deledda, 39 - 09127, Cagliari (CA) | Tel. +39 070 663904 | E-mail valentinacherchi@gmail.com

Aree di attivitàtorna indietro

Gratuito Patrocinio

Sono iscritta nella lista degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.

E’ uno strumento che consente alle persone non abbienti di farsi rappresentare in giudizio, sia per agire che per difendersi, con l’assistenza di un avvocato a Spese dello Stato.

L’avvocato è scelto dall’avente diritto tra gli iscritti negli appositi elenchi i presso i consigli dell'Ordine del distretto di Corte d'appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito della causa o il magistrato dinanzi al quale pende il processo.

Il Gratuito Patrocinio garantisce il diritto di difesa alle persone che non possono sostenere il costo dell’avvocato; condizione che molto spesso caratterizza la crisi delle relazioni familiari.

Ne hanno diritto: tutti i cittadini italiani; i soggetti privi di cittadinanza; gli stranieri con regolare permesso di soggiorno al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare; gli enti senza finalità di lucro che non esercitano alcuna attività economica.

Per essere ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato è necessario avere un reddito imponibile a fini Irpef non superiore ad € 11.493,82. Questo dato non è fisso ma è rinnovato ogni due anni con Decreto ministeriale sulla base degli indici Istat.

Il reddito dell’istante si cumula con quello dei familiari conviventi ma si tiene conto del solo reddito personale (senza alcun cumulo con quello dei familiari conviventi) quando la causa ha oggetto di ritti della personalità oppure nelle cause instaurate contro soggetti familiari (es. procedimenti di separazione o divorzio giudiziale).

Possono essere ammesse al patrocinio anche in deroga ai limiti di reddito le vittime di violenza (persone offese dai reati di cui agli articoli 572, 583-bis, 609-bis, 609-quater, 609-octies e 612-bis, nonché, ove commessi in danno di minori, dai reati di cui agli articoli 600, 600-bis, 600-ter, 600-quinquies, 601, 602, 609-quinquies e 609-undecies del codice penale).